04/3 Finissage mostra Colazione a Melbourne e pranzo a Yokohama a Castello D’Albertis: workshop, incontro, aperitivo

Pert il finissage della mostra Colazione a Melbourne e pranzo a Yokohama  avranno luogo il “Laboratorio decoloniale. Sguardi, esposizione , pratiche” a cura di Agnese Ghezzi e l’ incontro “Decolonizzare il Museo: Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati” con Giulia Grechi

 

 

Laboratorio decoloniale. Sguardi, esposizione , pratiche”  a cura di Agnese Ghezzi

La giornata di finissage alla mostra Colazione a Melbourne e pranzo a Yokohama è l’occasione per riflettere su temi quali l’esposizione, la fruizione e l’analisi di oggetti legati al passato coloniale e ad altre forme di “contested heritage”.
È stato organizzato un workshop riservato a dottorandi e ricercatori junior, a cura di Agnese Ghezzi , in collaborazione con Università di Genova – Dottorato in Storia, Storia dell’Arte e Archeologia, Scuola IMT Alti Studi Lucca Dottorato in Analysis and Management of Cultural Heritage e Centra – Centre for the History of Racism and Anti-Racism in Modern Italy , per generare un produttivo dibattito de coloniale e ripensare le modalità espositive.
Nel corso della mattinata i partecipanti avranno l’occasione di presentare un caso di studio, una lettura o una ricerca in corso su tematiche inerenti i temi del workshop: si tratta di un momento di scambio interdisciplinare per generare domande e spunti riguardo al fruire/esporre/studiare materiale legato al passato coloniale e al contested heritage.
Il pomeriggio sarà un momento laboratoriale dedicato alla pratica curatoriale: ogni partecipante sceglierà un oggetto della collezione o una tematica al fine di progettare una modalità espositiva differente da quella attualmente proposta.
Discussant:
Linda Bertelli, Francesco Cassata, Maria Camilla De Palma, Giulia Grechi, Paola Valenti
ALLE 18 INCONTRO CON GIULIA GRECHI
Dialoghi intorno al libro
“Decolonizzare il Museo: Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati”
 
Il museo è lo specchio colossale in cui l’Europa si è costruita e rappresentata, anche attraverso il riflesso dell’immagine di altre culture: culture esposte mentre se ne costruiva, parallelamente, l’invisibilizzazione.
Oggi il colonialismo cambia forme e modalità di espressione, ma la sua potenza non si è ancora esaurita. Una colonialità eclatante e millimetrica, pubblica e domestica, che abbiamo interiorizzato nel nostro ordinario, e che abbiamo la necessità di comprendere e trasgredire in tutti i luoghi in cui si esprime.
Il museo può diventare un luogo cruciale: a partire da un’analisi riflessiva e critica delle sue radici coloniali, può trasformarsi in un vero e proprio laboratorio di pratiche di decolonizzazione.
La giornata di finissage alla mostra Colazione a Melbourne e pranzo a Yokohama, che prevede un workshop riservato a dottorandi e ricercatori junior a cura di @Agnese Ghezzi, in collaborazione con Università di Genova – Dottorato in Storia, Storia dell’Arte e Archeologia (@Dottoratodafistgenova), Scuola IMT Alti Studi Lucca Dottorato in Analysis and Management of Cultural Heritage (@ScuolaIMT) e CENTRA – Centre for the History of Racism and Anti Racism in Modern Italy (@centrastudies), è quindi l’occasione per riflettere su temi quali l’esposizione, la fruizione e l’analisi di oggetti legati al passato coloniale e ad altre forme di “contested heritage”.
Dalle 19:30 Aperitivo
INGRESSO GRATUITO
L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina di @museidigenova .
Si richiede la prenotazione, scrivendo a
castellodalbertis@solidarietaelavoro.it o biglietteriadalbertis@comune.genova.it;
telefonando al numero 0102723820

Per partecipare è necessario essere in possesso di green pass rafforzato e indossare una mascherina FFP2.